Come si dipinge con i coloranti alimentari su pasta di zucchero

Come si dipinge con i coloranti alimentari

Un tutorial di cake design molto chiaro che mostra come si dipinge con i coloranti alimentari, a secco, con acqua o alcool per imparare ad ottenere effetti diversi.

Il passo-passo fotografico è stato realizzato da Teresa Mazzucchetti per Cakemania, e di nuovo la ringraziamo per la sua disponibilità.

dpimgere con coloranti alimentari

Il tratto del pennello è definito, preciso e pulito: si esegue con il colorante alimentare in polvere e la vodka o alcool alimentare.

Colorazione_2Per un effetto meno nitido, più simile ad un acquerello: si unisce dell’acqua alla vodka o all’alcool alimentare e si usano con il colorante in polvere; oppure si esegue il tratto spiegato al punto 1 e lo si ripassa con un pennello bagnato con acqua.

Colorazione_3L’effetto più sfumato si ottiene con il pennello asciutto e del colorante in polvere: si toglie l’eccesso e si passa sulla pasta di zucchero.
Tip importante: per avere una cottura omogenea dei biscotti è importante che la placca da forno sia senza bordi, cosicché l’aria calda e il vapore che esce dall’impasto circolino (appunto) in maniera omogenea. Io ho uso questa, ne ho due da 10 anni e mi trovo benissimo!

placca forno biscotti

Si compra su Amazon.it.
Potrebbero interessarti anche…

Come usare il colorante nero perché risulti davvero nero, e non marrone o blu: videotutorial dei Red Carpet Cake Design

Davide Francesca

Torte dipinte a mano: una bellissima gallery di torte artistiche

© Antonietta De Luca
© Antonietta De Luca

Torte decorate dai bambini con pennarelli alimentari

© Paola R. per il suo papà Enrico
© Paola R. per il suo papà Enrico
Cakemania, eco food blog di Sasha Carnevali