I 10 migliori regali gourmet fatti in casa
Stufi della solita sciarpa di Natale? Allora preparate a casa i vostri regali gourmet!
Stupirete tutti e diciamocelo: c’è qualcosa di più prezioso di quel che si prepara con le proprie mani?
I 10 migliori regali gourmet da fare a casa
Cotognata (leggi qui le ricetta): morbida, floreale, sa di casa e di amore. La cotognata ha una lunga storia: in Italia ne parla nei suoi trattati Vincenzo Corrado, il celebre cuoco di corte della Napoli settecentesca; ma si sa che la pianta veniva già coltivata dai Babilonesi 2000 anni prima di Cristo e che i Greci ne usavano i frutti nei riti sacri.
Cioccolatini al tartufo (leggi qui la ricetta): Sì, contengono tartufo vero questi morbidi cioccolatini dal gusto raffinatissimo e lussurioso. Un’unione strepitosa che accende tutti i sensi, un regalo gourmet davvero esclusivo che non passerà inosservato.
Biscotti di Natale shabby chic al vin brûlé (leggi qui la ricetta): biscotti eleganti e adatti a chi non può mangiare uova che sono sostituite da una riduzione di vino rosso e spezie. Decorateli in maniera semplice con ghiaccia reale (o, sempre per gli intolleranti alle uova, con una glassa fatta con zucchero a velo e pochissimo succo di arancia) e avrete dei bellissimi biscotti shabby chic.
Amaretti all’arancia (leggi qui la ricetta): delicati, profumati e dal sapore pieno. Arancia e mandorle sono gli ingredienti che non possono mancare sulle tavole natalizie. Questi buonissimi pasticcini sono un regalo goloso e indimenticabile: provare per credere.
Zenzero candito (leggi qui la ricetta): tra i regali gourmet non può mancare lo zenzero candito, che unisce accenti acidi e piccanti alla brinatura dolce e croccante dello zucchero semolato o dalla copertura morbida e amara del cioccolato fondente: lo zenzero candito è un piccolo piacere da brivido adulto.
Tartufi al cioccolato e caramello salato (leggi qui la ricetta): una delle ricette più golose di Pierre Hermé da riproporre agli amici in piccole scatoline decorate. Questi cioccolatini finiranno immediatamente, forse già la notte stessa di Natale, ma il loro ricordo durerà per sempre.
Panforte classico (leggi qui la ricetta): un must sulle tavole italiane, il panforte è di certo un regalo gourmet che tutti gradiranno, grandi e piccini. Un dolce dagli aromi e dai sapori distinti e inebrianti: davvero vale la pena di fare in panforte in casa invece di comprarlo.
Cantucci di Prato (leggi qui la ricetta): a Natale è normale rispettare le tradizioni, per questo consigliamo di seguire la nostra ricetta, quella classica. I cantucci sono biscotti che si conservano per mesi, ma è impossibile che qualcuno li lasci in casa per così tanto tempo: uno tira l’altro!
Nociata (leggi qui la ricetta): torroncino alle noci e miele che compare in molte delle nostre regioni, con o senza scorza d’arancia e l’aggiunta di albume (che in effetti la trasforma in un torrone). Golosa e profumata, è il regalo perfetto per un vero gourmet!
Marmellata di arance amare al cointreau o whisky (leggi qui la ricetta): chi non ha mai preparato una marmellata non può capire cosa sia l’amore. Lì, in piedi vicino ai fornelli a girare con pazienza aspettando che la frutta si addensi. A questo, poi, si aggiunge del cointreau o whisky, per conferirle un sapore particolare, adatto a palati fini.
Controllate quale vino abbinare al regalo gourmet fatto in casa!
Qui trovi altre altre idee per ricette dolci di Natale