Come comporre una torta a strati sdraiata
Ecco un’idea originale per un compleanno: comporre una torta con tanti strati quanti sono gli anni del festeggiato e servirla “sdraiata”. Un metodo che ovviamente richiede una staffetta di infornate, ma che proprio per questo rappresenta un’ottima soluzione al problema di servire molti ospiti usando un forno di dimensioni casalinghe. Guardate l’esempio di questa mamma che ha regalato al figlio una Torta Arcobaleno (clicca qui per la ricetta con tutorial) di 28 colori diversi e lavorate in scala immaginando la sorpresa di una nonna o di un teenager che si vedano offerto un dolce di queste dimensioni con una candelina su ogni strato!
Il modo più semplice di realizzare una lunga torta sdraiata è utilizzare teglie quadrate o rettangolari. Altrimenti, volendo mantenere la classica forma rotonda, si possono tagliare tutte le torte a metà e appoggiarle sulla sezione piatta in modo da formare un mezzo tronco. O ancora, servire il tronco aperto come nella foto sopra. Per questa presentazione avrete bisogno di bastoncini di liquirizia o di caramella dura, tanti quanti ne servirebbero a eguagliare il triplo della lunghezza totale della torta (strati + farcia + copertura).
Quando avete tutte le torte di base pronte farcitele in pile di quattro strati con un frosting che tiene bene, come quello al mascarpone e Philadelphia, e mettetele in frigo a solidificarsi.
Cospargete di strisce di carta-forno il piano o vassoio di portata su cui servirete la torta per non sporcarlo quando la ricoprirete con il frosting. Lasciate uno spazio libero lungo il centro.
Nella parte bassa di questo mettete una fila di bastoncini di caramella. In parallelo, tre dita più sopra, componetene un’altra su cui incastrare o appoggiare un’ulteriore fila di bastoncini in modo da ottenere due tipi di supporti, uno alto il doppio dell’altro, che serviranno a tenere ferme le sezioni di torta.
Appoggiate le pile di torte lungo il percorso che avete preparato unendole con la farcia; ricoprite con il frosting tutto il tronco che avete formato.
Usando un coltello da pane tagliate il cilindro per tutta la sua lunghezza e apritelo facendo in modo che le due metà si appoggino saldamente sui supporti di caramella. Togliete la mascheratura di carta-forno, accendete le candeline e intonate “Tanti auguri a te”!
Ecco le 10 torte arcobaleno più belle del mondo!
E hai visto queste 10 incredibili torte decorate solo con caramelle?