Cupcake con fragola a sorpresa: non le solite cupcake alle fragole!

A prima vista sono carine, ma una volta tagliate a metà diventano irresistibili: queste deliziose cupcake che nascondono una fragola fresca strapperanno un sorriso a tutti! Dimenticate le solite cupcake alle fragole, qui siamo su tutt’altro livello!

Difficoltà
media
Costo
medio
Preparazione
25min
Cottura
20min

 

Cupcake con fragola-sorpresa. © Federico Casella per Cakemania®
Cupcake con fragola-sorpresa

Cupcake alla fragola con sorpresa: la ricetta

Ingredienti per 12 cupcake alla fragola:

  • 180gr farina 00
  • 1 ½ cucchiaini lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • 150gr zucchero semolato
  • 110gr burro fuso
  • 120ml latte
  • 100gr zucchero a velo
  • 1 lime o limone verde (con buccia non trattata)
  • 12 fragole mature ma ferme, di dimensione piccola
  • 12 cimette di menta fresca

Procedimento:

  1. Accendete il forno a 180° e sistemate i pirottini per cupcake nella teglia apposita.
  2. Sbattete uova e zucchero per almeno un paio di minuti perché gonfino bene.
  3. Aggiungete metà della farina setacciata con il lievito e il sale, poi il latte, l’altra metà della farina ed infine il burro fuso.
  4. Versate nei pirottini e infornate per circa 20 minuti.
  5. Lasciate raffreddare perfettamente le cupcake su una griglia, poi con un coltellino a punta incidente al centro della loro sommità un cerchio poco più largo delle fragole e procedete a scavare un piccolo cono.
  6. Inserite una fragola in ogni cupcake; tagliate una calottina dal cono di dolce estratto prima ed usatela per ricoprire la fragola nascosta, premendo leggermente per chiudere bene.
  7. Grattugiate la scorza del lime, poi spremetelo.
  8. Preparate una glassa con lo zucchero a velo e il succo di lime, dosandolo in modo da ottenere una crema molto densa.
  9. Mettetene un cucchiaino al centro di ogni cupcake (si allargherà e si liscerà da sola in un minuto), e decorate con la scorza grattugiata e la menta.

Prova le migliori ricette di torte alle fragole di Cakemania…

Torta “fiore di fragola” di Renato Ardovino in esclusiva per Cakemania

Torta "Fiore di Fragola" firmata Renato Ardovino.

Torta di fragole con copertura di mandorletorta fragole mandorle

Lascia il tuo voto

Cakemania, eco food blog di Sasha Carnevali