Ricetta – Torta di primavera

torta fragole pandispagna mascarpone primavera
Torta di primavera: pan di Spagna, mascarpone e fragole. © Federico Casella per Cakemania.it

Pan di Spagna tradizionale, mascarpone e fragole: semplice e d’impatto scenografico, questa torta che ha i colori e i sapori perfetti per una festa all’aperto o un picnic sotto un albero frondoso piacerà a grandi e piccini. Si raccomanda di accompagnarla con dello spumante o dello champagne ben ghiacciati!

Ingredienti:
5 uova
1 tuorlo
200gr zucchero semolato
100gr amido
80gr farina 00
500gr fragole
350gr mascarpone
80gr zucchero a velo

Metodo:
Accendete il forno a 175°.
Per fare il pan di Spagna montate le uova, il tuorlo e lo zucchero finché non raddoppiano di volume e il composto scrive (se sollevato con un cucchiaio e lasciato cadere forma un nastro che rimane visibile sulla superficie per almeno tre secondi). L’ideale è farlo fare ad una planetaria, altrimenti usate un frullatore elettrico ad immersione (ci vorranno circa 10 minuti).
Mescolate farina e amido e poi setacciateli insieme: l’amido è così fine che a contatto con il composto umido delle uova tende a formare comunque dei grumi; è più facile incorporare le due parti se la farina lo ha già “rotto”.
Aggiungete gradualmente la miscela asciutta alle uova usando una spatola mossa delicatamente dall’alto verso il basso; controllate che non si siano formate delle sacche di farina.
Versate nella teglia ben imburrata e infornate per 30 minuti.
Lasciate raffreddare il pan di Spagna prima si sformarlo.
Lavate ed asciugate le fragole e tagliatele per lungo in tre parti, in modo da usare la fetta centrale, piatta e regolare, per la farcitura della torta.
Mescolate con un cucchiaio il mascarpone e lo zucchero a velo.
Tagliate a metà la torta e spalmate uno strato di crema e disponete le fette di fragole cominciando dal perimetro.
Coprite con il top della torta, spalmate anche quello con la crema usando un cucchiaio e una spatola (come indicato nelle nostra guida alla farcitura e copertura delle torte) per non incorporare briciole.
Decorate con le restanti fette di fragole.

LA RICETTA FATTA DA VOI

© Dora Cirielli

Lascia il tuo voto

Cakemania, eco food blog di Sasha Carnevali