Torta all’acqua: ricetta light senza uova e senza burro
La torta all’acqua è un dolce vegan, la ricetta light, e il risultato molto migliore di quanto non sembri sulla carta: perché ammettiamolo, una torta senza uova e senza burro suona un po’ troppo virtuosa per essere goduriosa!
Invece la torta all’acqua è morbidissima e dalla consistenza ricca, il gusto delicato e molto adatto ai bambini (che siano intolleranti a uova e latticini oppure no), ed è perfetta per la prima colazione – soprattutto se tagliata a metà e farcita con una buona marmellata.
Torta all’acqua: ricetta veloce, facile, vegan e light
Ingredienti per 8-10 porzioni:
230gr farina
150gr zucchero
50gr olio di arachidi/riso/girasole
250ml acqua
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o polpa di vaniglia
Metodo:
Accendete il forno a 180° e preparate una teglia ungendola con un velo di olio e coprendone il fondo con un foglio di carta forno.
Noi abbiamo usato uno stampo di silicone a forma di margherita, che quindi non ha avuto bisogno di preparazione.
Setacciate insieme la farina, il lievito e lo zucchero.
Versate l’acqua e l’olio in una grossa ciotola o nel recipiente della planetaria e con la frusta sbattete energicamente per emulsionarli.
Aggiungete subito, sempre sbattendo, il resto degli ingredienti, compresa la vaniglia.
Versate il composto ben amalgamato nella tortiera e infornate.
La torta cuoce in circa 40 minuti, e sarà pronta quando si staccherà dai bordi e uno stecchino infilato al suo centro uscirà pulito e asciutto.
In più: potete arricchire la torta all’acqua con la scorza grattugiata di un limone e/o un’arancia, oppure con frutta fresca (fragole, lamponi, pesche, albicocche, mirtilli) infarinata e aggiunta una volta che il composto crudo è già stato versato nella teglia: in questo modo i frutti non cadranno sul fondo dell’impasto.
Prova anche la buonissima torta all’acqua e cacao: senza uova, senza burro, senza lievito!